slide interna
Audit energetico

Da molti anni Soninvest lavora nel setore dell'Audit Energetico per Bergamo e limitrofi, sia per abitazioni private, che aziende e Pubbliche Amministrazioni.

L'Audit Energetico è uno strumento finalizzato ad ottimizzare e razionalizzare i consumi elettrici e termici, una vera e propria diagnosi dell'efficienza energetica degli edifici.

Attraverso un'analisi energetica di dettaglio, l'Audit Energetico analizza tutti i parametri che incidono sui costi gestionali degli impianti energetici a servizio di Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati.

Obiettivi dell'Audit Energetico sono correggere gli sprechi energetici e promuovere azioni che portino a una riduzione dei consumi, analizzando in che modo l'energia viene utilizzata, quali sono le cause di eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere effettuati.

Audit energetico a Bergamo: le proposte Soninvest

Per l' Audit energetico a Bergamo e provincia di singole abitazioni, condomini, edifici commerciali e industriali, Soninvest:

  • redige un quadro di dettaglio della situazione analizzando i consumi elettrici e termici attraverso sopralluoghi e rilevamenti in sito con personale specializzato;
  • esegue l’analisi della gestione dei consumi energetici, con l'obiettivo di ottimizzare e razionalizzare i costi e l'efficienza energetica, incrementare le prestazioni e l'efficacia delle modalità di gestione e manutenzione;
  • presenta al cliente dati preliminari e intermedi periodici per una condivisione dell' approccio e delle scelte progettuali;
  • fornisce un'analisi di costi, benefici e business case basati sulle soluzioni tecniche individuate e sui relativi investimenti.
  • Propone interventi tecnici finalizzati all’ottenimento di consistenti risparmi energetici ed economici, prospettando i relativi tempi di rientro dell’investimento
  • Realizza le opere proposte ed accettate dal cliente
  • Rileva i consumi energetici dopo l’esecuzione delle opere di efficientamento.

Per un Audit Energetico a Bergamo e provincia affidati alla professionalità e all'esperienza di Soninvest, contattaci e scopri tutti i nostri servizi.

Analisi energetica degli edifici

Analisi energetica degli edifici: verso l'ottimizzazione e il miglioramento

Al giorno d’oggi, l’analisi energetica degli edifici assume sempre più importanza, soprattutto in un’ottica di ottimizzazione e miglioramento dell'efficienza delle strutture, lavorando spesso ai fini di una riqualificazione energetica edifici.

Questa attività, anche detta audit energetico, si avvale di apposite indagini che permettono di mettere a fuoco le modalità di consumo energetico di un immobile. 

Per un'analisi energetica a Bergamo e provincia, puoi rivolgerti a Soninvest Group di Zogno (BG). Dall'attività della famiglia Sonzogni, che si occupa di edilizia e costruzioni a Bergamo e provincia da oltre 50 anni, nel 1991 nasce Soninvest Group. 

La nuova generazione delle attività di costruzione e rivendita di materiali per edilizia ha poi condotto alla fondazione della divisione New Energy, che dal 2009 ha affiancato alle tradizionali attività edilizie di Soninvest Group la ricerca e applicazione di soluzioni per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli immobili nel settore delle energie rinnovabili.

Analisi energetica: cos'è e a cosa serve

Analisi energetica Bergamo: cos'è e a cosa serve

Valutare con attenzione la quantità di energia utilizzata da una struttura per il riscaldamento, il condizionamento e l’illuminazione assume particolare importanza in ottica ambientale: è proprio per quantificare con esattezza tali parametri che ci si avvale di attività di analisi energetiche mirate. 

L'insieme di queste attività di diagnostica e valutazione, che vengono svolte da tecnici del settore con elevate competenze professionali, prende appunto il nome di "analisi energetica degli edifici".

Vero e proprio strumento per la razionalizzazione e ottimizzazione dei consumi elettrici e termici di Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati, l' audit energetico consiste in una dettagliata diagnosi di tutti i parametri di consumo e efficienza che vanno a incidere sui costi gestionali degli impianti energetici.

Dunque gli obiettivi dell'analisi energetica degli edifici possono essere così riassunti:

  • analizzare in che modo l'energia viene utilizzata; 
  • individuare e correggere gli sprechi energetici;
  • studiare migliorie e promuovere azioni finalizzate a ridurre i consumi.

L'Audit Energetico consente dunque di individuare le cause di eventuali sprechi e le eventuali azioni correttive possibili e più convenienti.

1. Analisi energetica di primo livello: Valutazione Strutturale ELSA

L’analisi energetica degli edifici rappresenta il primo passo del progetto di riqualificazione ed efficientamento di una struttura: senza una conoscenza della situazione de facto è infatti impossibile studiare e prevedere interventi migliorativi mirati che siano davvero efficaci. 

Le metodologie di calcolo dell’apporto di energia derivante da soluzioni tecniche che prevedono l’utilizzo di fonti sostenibili sono descritte accuratamente nell'UNI TS 11300-4. 

Nell'analisi energetica si procede inizialmente alla valutazione di alcuni aspetti strutturali fondamentali, tra cui innanzitutto le murature, l'isolamento contro terra del pavimento e le finiture (incluse porte e serramenti).

Saranno infatti le caratteristiche di materiali e strutture, il loro stato di manutenzione, il rapporto con l'ambiente esterno, l'efficacia delle soluzioni individuate e il livello di degrado a fornirci indicazioni fondamentali per stabilire come procedere nel progetto di miglioramento. 

In questo processo, indicato dai tecnici come Due Diligence Immobiliare, sarà utile avere a disposizione la documentazione relativa a bollette e contratti di approvvigionamento energetico in modo da poter fare una comparazione informata e attendibile tra le diverse stime di spesa. 

2. Analisi energetica di secondo livello con termocamera

Terminata la perizia iniziale, il tecnico di competenza avvia una procedura di indagine più approfondita che si avvale di strumentazioni avanzate: tra queste la "termocamera" che, con l’ausilio di un software d’avanguardia, simula diverse soluzioni per l'ottimizzazione della struttura. 

L’analisi in situ serve a valutare alcune variabili, che per semplicità possiamo suddividere in tre macro-categorie di riferimento: 

  • La misura dell’umidità e della temperatura di un ambiente, che ne comportano direttamente il benessere; 
  • Lo studio delle pareti esterne, con particolare attenzione alle migliorie effettuabili; 
  • Lo studio dell’ambiente esterno, che condiziona direttamente la tipologia di intervento effettuabile. 

2.a Analisi energetica di secondo livello con simulazione dinamica

Un tipo di indagine ulteriore rispetto a quello che si avvale di strumenti come le termocamere è la simulazione dinamica: programmi all’avanguardia consentono di "simulare" il comportamento energetico dell’involucro della costruzione. 

Da precisare, inoltre, che ogni area dell’edificio va studiata singolarmente: andremo così a individuare diverse "zone termiche". 

In questa fase dell'analisi energetica prenderemo in considerazione:  

  • la temperatura di climatizzazione, che varia in base alle stagioni e deve tener conto dei parametri previsti a livello normativo; 
  • il numero di ricambi; 
  • il livello di potenza elettrica installata, tanto per illuminare quanto per l’utilizzo di apparecchiature elettriche; 
  • l'eventuale presenza in loco di schermature mobili; 
  • da ultimo (ma non per importanza), il numero di occupanti previsto per ogni area. 

Per una valutazione a tutto tondo dell’effettivo consumo della struttura è indispensabile la caratterizzazione delle utenze elettriche - in primo luogo l’impianto di illuminazione -, che contribuiscono al fabbisogno totale; importante considerare anche eventuali impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Analisi energetica edifici privati e industriali Bergamo e provincia

Analisi energetica edifici privati e industriali: audit energetico Bergamo e provincia

Una diagnosi energetica efficace consente di studiare lavori di ristrutturazione finalizzati al risparmio: i vantaggi non si limitano al solo risparmio di energia e al taglio delle bollette, ma includono la rivalutazione della struttura, elevata a una classe energetica superiore.

La Soninvest di Zogno (BG) opera proprio in questo campo, fornendo soluzioni a 360 gradi nel settore energetico. L'Audit Energetico può riguardare Pubbliche Amministrazioni, aziende o strutture private, siano esse condomini, abitazioni autonome, edifici commerciali o industriali della provincia di Bergamo e in altre località della Lombardia.

Durante la procedura di analisi energetica nostri tecnici specializzati si occuperanno di: 

  • analizzare i consumi elettrici e termici attraverso sopralluoghi e rilevamenti in sito, stendendo un rapporto dettagliato della situazione;
  • effettuare l’analisi della gestione dei consumi energetici con l'obiettivo di incrementare le prestazioni e l'efficacia delle modalità di gestione e manutenzione andando così a razionalizzare i costi e ottimizzare o riqualificare l'efficienza energetica;
  • analizzare con puntualità il rapporto costi/benefici, anche attraverso il confronto con business case analoghi;
  • studiare insieme al cliente le eventuali migliorie e le scelte progettuali più indicate, fornendo dati preliminari e intermedi periodici nell'ottica della massima chiarezza e trasparenza su costi e modalità di intervento;
  • proporre interventi tecnici mirati alla massimizzazione del risparmio energetico ed economico con relativi tempi di rientro dell’investimento strutturale;
  • eseguire migliorie e interventi concordati;
  • verificare i nuovi parametri di consumo post- efficientamento e concordare con il cliente eventuali azioni future.

Dopo un meticoloso audit energetico per Bergamo e limitrofi, il nostro personale potrà dunque suggerire le migliorie strutturali e tecnologiche che possono aiutarti a rendere più efficiente la casa, il negozio o l'azienda: essendo specializzati anche nella installazione e manutenzione di impianti solari termici e termodinamici, pannelli solari e fotovoltaici, impianti biomassa e pellet della miglior qualità, siamo davvero in grado di effettuare interventi di riqualificazione e ottimizzazione a tutto tondo.

I costi delle attività di analisi e riqualificazione dipendono principalmente da dimensione e tipologia dell’immobile, ma in un'ottica di lungo periodo le migliorie effettuate possono tradursi in importanti risparmi e miglioramenti nella qualità della vita. 

Per questo è importante affidarsi a professionisti seri e qualificati del settore energia, come quelli del team Soninvest di Zogno, attivi a Bergamo e provincia dal 2009 con la divisione New Energy, ma con alle spalle oltre mezzo secolo di esperienza nel settore delle soluzioni abitative.

Audit energetico - Zone servite

Traversine ferroviarie in legno - Zone servite

Richiedi informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

power by swi