Cosa sono gli impianti Biomassa

Il tema della sostenibilità e della tutela dell’ambiente è, ormai, diventato argomento di primo piano nella predisposizione delle politiche governative di tutto il mondo.
La sensibilizzazione alla causa ha coinvolto operatori ed aziende del settore, spingendo la produzione verso sistemi maggiormente in linea con le nuove direttive in materia.
In quest’ottica, tra le soluzioni energetiche di successo, si possono annoverare anche gli impianti Biomassa, sistemi di ultima generazione basati sull’utilizzo di particolari tipi di energia rinnovabile.
La SONINVEST SRL di Via Locatelli 101/A, a Zogno (BG), si è da sempre interessata alle soluzioni innovative nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, tanto da diventare, negli anni, una realtà leader nel settore del commercio di impianti capaci di tutelare la salute del cliente e, al tempo stesso, l’ambiente.
 
Il funzionamento
Come anticipato, il fulcro degli impianti Biomassa è dato dai componenti sfruttati per la produzione di energia.
Ma cosa si intende con il termine Biomassa?
Nello specifico, il tecnicismo viene utilizzato per indicare la parte biodegradabile di alcuni prodotti, rifiuti e residui biologici provenienti da organismi viventi ed utilizzati a fini energetici.
Tale materiale, attraverso una serie di processi chimici e biochimici come la fermentazione e la digestione anaerobica, sprigiona un consistente potere calorico, capace di garantire il funzionamento di un impianto, al pari dei tradizionali combustibili fossili.
All’interno del grande insieme della Biomassa possiamo annoverare il legno delle piante destinate alla combustione, gli scarti delle attività agricole e forestali, i residui dell’industria alimentare e alcuni solidi urbani.
A prescindere dall’impiego in piccoli impianti industriali o in grandi centrali termoelettriche, la biomassa può essere convertita servendosi di diverse modalità.
I processi che trasformano il composto in energia, infatti, vengono calibrati in base alla tipologia ed alle caratteristiche della biomassa.
Questa può essere bruciata, convertita o impiegata direttamente negli impianti, che produrranno energia pulita e sostenibile.
Alcune delle sostanze in esame subiscono una sorta di pre-trattamento, un processo di preparazione, spesso svolto in una sede diversa dall’impianto vero e proprio, che aiuta gli addetti ai lavori a sfruttare al meglio le biomasse per gli scopi prefissati.
 
I vantaggi
La nascita degli impianti Biomassa ha rappresentato un vero e proprio momento di svolta nella produzione dell’energia sostenibile.
Primo fra tutti è il minimo impatto ambientale, poiché le sostanze inquinanti liberate durante la combustione, come l’anidride carbonica, non vanno ad aumentare il livello dei gas serra, trattandosi degli stessi elementi assorbiti dalla pianta durante il proprio ciclo vitale.
A questo deve aggiungersi la facilità con cui è possibile reperire tali tipi di sostanze, il cui prezzo di mercato è sicuramente più vantaggioso, rispetto alle tradizionali fonti energetiche.
Inoltre, con gli impianti Biomassa si contribuisce al riciclo, grazie all’impiego di rifiuti che, altrimenti, avrebbero creato non pochi problemi di stoccaggio e distruzione.
Il funzionamento stesso degli impianti Biomassa permette, poi, un completo controllo sulla produzione di energia, che può essere regolata, in modo semplice, attraverso la diminuzione o l’aumento del combustibile naturale utilizzato.
La SONINVEST GROUP ha deciso di sposare la causa dello sviluppo sostenibile ed è per questo che si occupa anche di impianti Biomassa.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate sull’argomento, chiedi aiuto agli esperti della società.
Scrivi una mail all’indirizzo energy@soninvestgroup.it o chiama il numero 0345/91108.