RICHIEDERE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO A BERGAMO: È POSSIBILE?

RICHIEDERE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO A BERGAMO: È POSSIBILE?
Spesso si tende a fare confusione tra impianto fotovoltaico e impianto solare termico. Bisogna infatti precisare che l’impianto solare termico permette di convertire le radiazioni solari in energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria e/o per l’integrazione dell’impianto di riscaldamento, il tutto sempre nel totale rispetto dell’ambiente e con un vantaggioso risparmio economico sulle utenze.
 
Come funziona un impianto termico solare?
Come dicevamo, gli impianti termici solari hanno il grande vantaggio di produrre energia termica per la produzione di acqua calda; ne esistono però due tipologie, uno a circolazione naturale (a circuito chiuso) e uno a circolazione forzata. I sistemi a circolazione naturale funzionano senza necessità di circolatori o componenti elettronici, e sono formati da uno o più collettori solari piani e da un bollitore isolato. All’interno di questo sistema il fluido termovettore di acqua e glicole si scalda e sale per convezione verso l’accumulo di acqua sanitaria cedendo il calore catturato dal sole. Questi impianti sono economici, facili da installare e non richiedono interventi di manutenzione; tuttavia, nelle giornate fredde e senza sole per avere l’acqua calda sarà necessario l’intervento di una caldaia, in quanto l’impianto solare non basterà a produrla. I sistemi a circolazione forzata invece sono costituiti da un bollitore solare e da collettori solari termici, da un gruppo idraulico equipaggiato con circolatore a basso consumo e da una serie di accessori necessari per completare l’impianto. A differenza del precedente, qui il bollitore è collocato in un luogo differente rispetto i pannelli solari e in questa tipologia il fluido del circuito solare, costituito da acqua e glicole, è movimentato solo in caso di bisogno da un circolatore a basso consumo azionato da una centralina elettronica. La centralina solare confronta costantemente le temperature dei collettori solari e dell’acqua stoccata nel serbatoio di accumulo, comandando l’accensione del circolatore quando viene rilevata una temperatura idonea allo scambio termico. Ricapitolando dunque questi impianti sono formati da uno o più pannelli (collettori solari) che assorbono energia solare e la convertono in calore, da un fluido termovettore (acqua + antigelo) che viene riscaldato dal calore catturato e lo trasferisce al bollitore. Vi è poi il serbatoio di accumulo per lo stoccaggio di acqua calda che è coibentato e contiene una serpentina in cui circola il fluido termovettore del circuito primario, che cede il calore del sole e riscalda l’acqua nell’accumulatore. Possiamo trovare inoltre una pompa per la circolazione dell’acqua e una centralina elettronica per rilevare i parametri di temperatura e che allo stesso tempo gestisce la pompa.
 
I vantaggi di un impianto solare termico
Quando parliamo di produzione di energia con impianti solari intendiamo sempre un’energia pulita, che non ha impatto negativo sul nostro ecosistema in quanto non immette Co2 (anidride carbonica) nell’atmosfera. Oggi più che mai questa è una necessità cui si deve adeguare tutta l’umanità e tutti i settori, continuando a trovare soluzioni idonee a sostituire i vecchi impianti inquinanti con quelli a impatto zero. Un altro grande vantaggio risiede nel risparmio energetico sulla bolletta per la produzione di acqua calda; questi impianti infatti riescono a coprire fino a due terzi del fabbisogno di una famiglia (diciamo di 4 persone) e in più possono anche fornire l’acqua per gli elettrodomestici e per il riscaldamento. Ovviamente la tipologia, ma soprattutto le dimensioni, il numero e l’esposizione dei pannelli dipende dal quantitativo di acqua calda necessaria per le esigenze del nucleo familiare; naturalmente un impianto termico per produrre solo acqua sanitaria sarà più piccolo e facile da installare rispetto ad uno che deve occuparsi anche del riscaldamento e degli elettrodomestici. È necessario dunque effettuare un sopralluogo da parte di ditte specializzate e capire insieme a loro di quale tipologia di impianto termico si ha bisogno. La nostra azienda Soninvest è specializzata in questo settore da anni e si occupa di installare impianti solari termici a Bergamo e in tutta la provincia. Per maggiori informazioni o preventivi potete venire a trovarci a Zogno in Via Locatelli 101/A, chiamarci al numero 034591108 oppure inviandoci un’email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it ; il nostro team di esperti sarà felice di aiutarvi a trovare la soluzione più adatta e conveniente alle vostre necessità.