slide interna
Impianto biomassa

Installare un impianto biomassa per Bergamo e limitrofi è una scelta economica ed ecologica ed affidarsi a Soninvest, azienda impegnata nel settore da anni, significa scegiere un'azienda che ha le competenze e i requisiti per guidarti nella scelta dell' impianto che fa per te.

Le biomassa è una fonte energetica rinnovabile costituita da componenti organici soprattutto vegetali, caratterizzati da un elevato potere calorifico. Esistono diversi tipi di impianto biomassa, che si differenziano sia per le tecniche di generazione del riscaldamento che per le dimensioni e le finalità (industriali o domestici).

L'impianto biomassa a Bergamo è una scelta ecologica con Soninvest

La biomassa vegetale è la materia che costituisce le piante. L’energia in essa contenuta è energia solare immagazzinata durante la crescita per mezzo della fotosintesi clorofilliana. Per questo motivo le biomasse, se utilizzate all’interno di un ciclo continuo di produzione-utilizzazione, sono una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa dell’ambiente.

Secondo uno studio condotto dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) attualmente le biomasse contribuiscono in Italia a meno del 2% del fabbisogno energetico primario. Tale contributo è largamente al di sotto del potenziale disponibile, ed è in gran parte dato da legna da ardere utilizzata in caminetti e stufe, spesso obsoleti e poco efficienti.

Al contrario, le tecnologie per l’utilizzazione dei combustibili vegetali in impianti di riscaldamento domestici hanno segnato negli ultimi anni grandi progressi, e hanno raggiunto livelli di efficienza, affidabilità e confort del tutto simili a quelli degli impianti tradizionali a gas o gasolio.

Il pellet

Il pellet è un combustibile costituito da legno vergine essiccato e pressato in piccoli cilindretti, senza alcuna aggiunta di additivi.

Il peso specifico del pellet sfuso è di circa 6-700 kg/m3, molto più elevato di quello di altri combustibili legnosi non pressati (cippato, trucioli). Il potere calorifico raggiunge le 4200 kcal/kg, con una densità energetica di 3000 - 3400 kWh/m3.

Data la forma cilindrica, liscia e le piccole dimensioni, il pellet tende a comportarsi come un fluido, agevolando la movimentazione del combustibile e il caricamento automatico delle caldaie.

Il trasporto può avvenire con autobotti, dalle quali il pellet viene pompato direttamente nel serbatoio di stoccaggio dell’impianto.

L’elevata densità energetica e la facilità di movimentazione rendono il pellet il combustibile vegetale più indicato per impianti di riscaldamento automatici di tutte le dimensioni.

I vantaggi della nostra offerta

RW è una caldaia a pellet automatica ad alto rendimento (tra l’89 e il 94%) nel rispetto delle norme europee UNI EN 303.5

Impianto biomassa Bergamo: dove si può installare?

Gli impianti a biomassa hanno differenti dimensioni in base alla destinazione d'uso. Le Caldaie a biomassa possono essere installate nelle abitazioni private, negli gli edifici ad uso industriale e commerciale o negli edifici pubblici come municipi, asili, scuole, ecc.

Rivolgendosi a Soninvest per l'installazione di impianti biomassa per Bergamo e limitrofi significa scegliere un partner affidabile anche per il post vendita.

Vantaggi dell'installazione di un impianto biomassa a Bergamo

Il primo vantaggio di un impianto biomassa per Bergamo e limitrofi è di tipo ambientale: la biomassa assorbe infatti CO2 dall'atmosfera durante la crescita e la restituisce all'ambiente nel corso della combustione, con un bilancio di CO2 nullo rispetto ai combustibili fossili.

La politica energetica di supporto alle energie rinnovabili, promossa dalla Unione europea, prevede inoltre un sistema di incentivi economici alla costruzione di ogni impianto biomassa.

L'utilizzo come combustibile degli scarti e dei residui delle produzioni agricole e agro-industriali in un impianto biomassa a Bergamo e provincia contribuisce inoltre ad alleviare l'impatto ambientale dello smaltimento di queste sostanze.

Impianto biomassa Bergamo? Chiama Soninvest!

Per l'installazione di ogni impianto biomassa a Bergamo e provincia, eseguiamo attenti studi con personale qualificato e ci avvaliamo delle migliori tecnologie disponibili.

Soninvest offre servizi di consulenza, progettazione, installazione, finanziamento, disbrigo di tutte le pratiche per l'ottenimento degli incentivi Statali, servizio completo "chiavi in mano" e assistenza post-vendita.

Per il tuo impianto biomassa a Bergamo e provincia, abbiamo la soluzione per te! Contattaci e scopri tutti i servizi Soninvest!

Impianto biomassa

Un'efficiente riqualificazione energetica passa anche attraverso la scelta degli impianti, dei materiali e delle fonti energetiche utilizzate per il proprio immobile; un aspetto che, se gestito da professionisti del settore, può portare non solo a un miglioramento delle condizioni di vita, ma anche a un significativo risparmio in bolletta. 

Dal 1963, la famiglia Sonzogni si occupa di edilizia, con particolare attenzione alla posa di rivestimenti, coperture e isolanti, nonché allo studio di soluzioni per il viver bene, che includono gli impianti a biomasse (in primis caldaie e camini a pellet) e gli impianti fotovoltaici per le costruzioni civili e industriali di Zogno, Bergamo e provincia. 

Dall'esperienza della famiglia Sonzogni nasce prima Soninvest Group, fondato nel 1991 per mettere a frutto oltre mezzo secolo di esperienza nel settore abitativo, e quindi la divisione New Energy, con altissima specializzazione nel campo delle energie pulite, rinnovabili e convenienti, tra cui in primis quella solare e quella degli impianti a biomassa.

Impianto biomassa: tecnologia e materiali ecologici

Si definisce biomassa un insieme di componenti di origine naturale che vengono utilizzati in qualità di materiale combustibile ecologico per impianti sostenibili ad elevato potere calorifico, come le caldaie, le stufe e i camini di nuova generazione. 

I materiali più noti e utilizzati per il riscaldamento domestico sono le cosiddette biomasse legnose, come il cippato e il pellet, atte a far funzionare termosistemi capaci di ridurre le emissioni di gas serra in cambio di adeguata potenza riscaldante. 

Essi immettono nell'atmosfera solo la quantità di anidride carbonica che la legna in decomposizione rilascerebbe in natura, offrendo in più immediato irraggiamento di calore senza l'utilizzo di liquidi combustibili tossici per l'ambiente e pericolosi per l'Uomo.

Impianto biomassa: tutti i vantaggi

Una termostufa a pellet ha un potere calorifico (PCI) minimo che si aggira intorno ai 4.000-4.400 kcal/kg, e, quando l'impianto è connesso a una caldaia, è capace di scaldare sia l'aria che l'acqua. 

Tramite un adeguato sistema di canalizzazione, un generatore di energia a biomasse è infatti in grado di distribuire il calore in tutta la casa, nonché di regolarne la temperatura mantenendola in equilibrio. 

Il tutto senza bisogno di praticare nessun foro di aerazione e con il minimo ingombro, a fronte di un consumo energetico che non supera i 70 euro per MWh, rispetto ai 90 del gas metano. 

Anche la materia prima, ovvero il pellet, ha un costo decisamente molto basso e generalmente stabile nel tempo, a differenza del gas domestico che segue invece le fluttuazioni del mercato. Anche nel caso del miglior pellet, come quelli di faggio o faggio/abete proposti dalla Soninvest di Zogno (BG), i prezzi risultano comunque estremamente convenienti. Nella sede di Zogno troverete il pellet in sacco personalizzato Soninvest, una formula esclusiva che garantisce altissimo rendimento a fronte di un prezzo senza pari.

100% sostenibile, il pellet è biodegradabile, viene da fonti rinnovabili e consente combustione pulita, producendo pochissimo materiale di scarto: la sua produzione si basa infatti sull'uso esclusivo della segatura di legno, senza aggiunta di alcun legante o altre sostanze chimiche: è la lignina a permettere la compattazione delle fibre pressate.

Economico, ecologico, pratico e sicuro il pellet consente un risparmio notevole sul costo del riscaldamento ed è utile sia in ambito domestico che industriale.

Impianto biomassa Bergamo e provincia

Soninvest mette la sua esperienza al servizio di chi desidera abitare secondo uno stile di vita in cui rispetto dell'ecosistema e benessere personale sono in completa armonia. 

Nella sede di Zogno (Bergamo) troverai tante offerte sia sul miglior pellet abete e pellet rovere sia su caldaie, camini e impianti di riscaldamento a pellet. Non solo impianti a biomassa, ma anche altri impianti per lo sfruttamento delle energie pulite, quali pannelli solari e fotovoltaici, impianti solari termici e termodinamici, su cui eseguiamo vendita, installazione e manutenzione.

Ti affiancheremo con trasparenza e disponibilità in tutte le fasi, dalla scelta all'installazione dell'impianto biomassa su Bergamo e limitrofi e, e siamo disponibili per un'analisi energetica degli edifici finalizzata al miglioramento dell'efficienza degli stabili civili e industriali. Dopo anni di ricerca nel settore del riscaldamento a biomassa abbiamo selezionato un nuovo pellet di qualità superiore, con caratteristiche migliori rispetto a qualsiasi altro pellet proposto e utilizzato in passato.

Tutte le nostre soluzioni su misura sono volte a offrire il massimo dell'efficienza e della convenienza, sia ai clienti home che business. Soninvest di Zogno (BG) ha fatto delle energie pulite il cuore della propria attività, agendo sul presente per migliorare il futuro.

Impianto biomassa - Zone servite

Richiedi informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

power by swi