slide interna
Impianto fotovoltaico

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico a Bergamo o limitrofi? Soninvest, azienda specializzata nel settore da anni, ha tutte le risposte che cerchi.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano le radiazioni solari per generare corrente elettrica continua tramite l'effetto fotovoltaico. È un principio completamente naturale che avviene quando la radiazione solare passa attraverso il materiale semiconduttore di cui è costituita la cella fotovoltaica, ovvero l'elemento base di un modulo fotovoltaico.

Trasformata in corrente alternata tramite un inverter, l'energia generata dall'impianto fotovoltaico può essere utilizzata per alimentare gli apparecchi elettrici di edifici pubblici e privati, mentre l'energia in eccesso può essere ceduta al gestore elettrico tramite un favorevole meccanismo cosiddetto di “scambio sul posto”.

Vantaggi dell'installazione di un impianto fotovoltaico a Bergamo

Sono moltissimii vantaggi di possedere un impianto fotovoltaico. Può essere installato nelle abitazioni private con possibilità di mettere dei pannelli solari sul tetto, in tutti gli edifici ad uso industriale e commerciale come bar, ristoranti, alberghi, in aziende, industrie, aziende agricole e in tutti gli edifici pubblici come municipi, asili, scuole, ecc. e il risparmio economico è garantito nel tempo.

Impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico trasforma l'energia solare in energia elettrica con basse emissioni di CO2 e senza la produzione di sostanze di scarto. Con un impianto fotovoltaico avremo una quantità di energia sufficiente a rendere autonomo un edificio, mentre l'energia in eccesso potrà essere ceduta con un incentivo statale, per la durata di 20 anni. Installando un impianto fotovoltaico Soninvest a Bergamo avrete un risparmio pari al 100% sulla bolletta elettrica e una garanzia contro futuri aumenti delle bollette elettriche.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico Soninvest è quindi una scelta ecologica ed economica.

Impianto fotovoltaico a Bergamo? Chiama Soninvest!

Installiamo solo impianti fotovoltaici di alta qualità, a Bergamo e provincia, servendoci del meglio della tecnologia disponibile sul mercato, certificata secondo le normative europee e garantita per 25 anni.

Soninvest offre servizi di consulenza, progettazione, installazione di impianti fotovoltaici con personale qualificato, finanziamento, disbrigo di tutte le pratiche per l'ottenimento degli incentivi Statali, servizio completo "chiavi in mano" e assistenza post-vendita.

Se quello che stai cercando è un impianto fotovoltaico a Bergamo e provincia, abbiamo la soluzione per te! Contattaci e scopri i servizi Soninvest su misura per ogni tua esigenza.

Impianto fotovoltaico: ambiente e scelte energetiche

Le tematiche ambientali oggi sempre più pressanti ci impongono di fare scelte energetiche consapevoli, nel rispetto del Pianeta e delle generazioni che lo abiteranno in futuro. 

L'irradiazione solare viene sfruttata con successo da ormai molti anni per la produzione di energia pulita che può andare a sostituire del tutto, o semplicemente a integrare, le tradizionali (e costose) modalità di produzione dell'energia. La scelta di razionalizzare i consumi energetici riducendo le emissioni nocive in atmosfera ha ricadute positive sul portafoglio, grazie a impianti basati sull'uso di tecnologie sofisticate e performanti.

Oggi l'impianto fotovoltaico è una soluzione per l'energia pulita che sta prendendo sempre più piede anche in Italia - e non è difficile capire perché. Questo nuovo modo di concepire i consumi energetici è alla base della nostra attività: dal 1991, e ancora di più con la fondazione della divisione New Energy nel 2009, Soninvest Group ha fatto dell'energia pulita il cuore della sua attività. 

Dalla storica sede di Zogno (BG), il nostro personale competente e disponibile vi raggiungerà a Bergamo e in tutta la provincia per aiutarvi a conoscere i numerosi vantaggi del ricorso al fotovoltaico in ambito domestico, agricolo o industriale. 

Impianto fotovoltaico: componenti e struttura

Gli impianti fotovoltaici sfruttano, catturano e utilizzano l'energia del Sole per trasformarla in energia elettrica utile alle quotidiane attività domestiche e lavorative. 

È costituito da pannelli fotovoltaici in silicio, semiconduttore in grado di assorbire i raggi solari e ottimizzare la produzione energetica che in genere, per applicazioni in pannelli o celle solari, viene "drogato" con arsenico, fosforo, gallio o boro per potenziare ulteriormente la conduttività.

I moduli fotovoltaici vengono quindi installati sul tetto con giusto orientamento e dovuta inclinazione: il posizionamento è infatti strategico, in quanto può incrementare la quantità di luce che colpisce i pannelli, così da catturare più agevolmente i fotoni dei raggi solari.

Impianto fotovoltaico: come funziona

Immediatamente dopo che la luce solare è venuta a contatto con i pannelli, i raggi solari vengono convertiti in elettricità, che andrà a coprire il fabbisogno energetico dell'edificio. 

I pannelli producono elettricità in Corrente Continua (CC), che l'inverter provvederà a trasformare successivamente in Corrente Alternata (CA).

Il quantitativo energetico prodotto da un impianto fotovoltaico viene misurato da appositi contatori. Se viene prodotta energia in più rispetto a quella che si consuma, questa verrà immessa in circolo nella rete elettrica (in caso di impianto in rete, ovvero Grid-Connected) o accumulata per usi futuri (se l'impianto è a isola, o Stand-Alone, e dispone di apposite batterie solari che consentono l'accumulo di energia in eccesso per un successivo utilizzo). 

Il fotovoltaico: vantaggi e convenienza

Se è vero che optare per l'installazione di un impianto fotovoltaico comporta un investimento iniziale importante, il risparmio in prospettiva è decisamente allettante. 

  • L'energia elettrica viene prodotta in modo autonomo, senza necessità di fornitori/provider;
  • i consumi energetici e i costi in bolletta vengono del tutto abbattuti;
  • l'immobile assume maggior valore commerciale in vista di una futura possibile vendita;
  • lo Stato riconosce incentivi e detrazioni fiscali per sostenere la diffusione di questa tecnologia eco-sostenibile.

E l'energia prodotta in eccesso? Ulteriore beneficio: l'energia prodotta e non consumata può essere rivenduta tramite compensazione e relativo conguaglio eseguito dal GSE (Gestore Servizi Energetici), oppure può essere immagazzinata per usi futuri disponendo di appositi accumulatori, ovvero di batterie solari.

Impianti fotovoltaici: Stand-Alone o Grid-Connected?

Per sapere quale tipo di impianto fotovoltaico conviene installare, occorre tenere in considerazione diversi fattori: 

  • il fabbisogno energetico previsto, 
  • la posizione della struttura (orientamento, ubicazione, esposizione). 

In genere, l'impianto stand-alone viene utilizzato dalle utenze prive di collegamento con la rete, come i fabbricati situati in zone montane impervie o scarsamente urbanizzate, dove i costi di allacciamento alla rete sarebbero eccessivi. 

In questi casi, il fotovoltaico rappresenta un’ottima soluzione per sopperire all'intero fabbisogno elettrico dell’edificio, utilizzando fonti energetiche pulite e rinnovabili. Aspetto, questo, particolarmente importante se pensiamo che gli edifici più isolati sono spesso quelli situati in località meritevoli di tutela ambientale, nei boschi, al mare e nelle aree di montagna.

1. Impianto fotovoltaico Stand-Alone (a isola)

L'impianto fotovoltaico a isola sarà naturalmente dotato di batterie solari per l'accumulo di energia in sovrappiù da poter utilizzare in momenti successivi, al contrario del sistema connesso alla rete elettrica, che invece immette l'energia in rete. 

Perché conviene scegliere un impianto fotovoltaico Stand-Alone?

  • per soddisfare le necessità di approvvigionamento energetico di utenze non servite dalla rete elettrica nazionale e situate in posizione isolata, o comunque distanti dai centri abitati e per le quali effettuare l'allaccio sarebbe eccessivamente oneroso;
  • perché non vi sono costi di connessione in rete dell’impianto;
  • perché le batterie solari di accumulo consentono di conservare per uso futuro l’eventuale energia prodotta in sovrappiù, andando a ottimizzare l’autoconsumo;
  • perché si può accedere alle Detrazioni Fiscali.

Si sottolinea nuovamente l'importanza di rivolgersi a fornitori e installatori seri come i tecnici operanti per il gruppo Soninvest di Zogno (Bergamo) per dimensionare correttamente su utenze e consumi affettivi l’impianto e il parco batterie: queste infatti incidono notevolmente sul costo totale, ed è fondamentale non sopravvalutare le necessità d'uso per non far salire inutilmente i costi.

2. Impianto fotovoltaico Grid-Connected (connesso in rete)

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete hanno conosciuto grande diffusione in Italia in quanto inizialmente erano gli unici soggetti agli incentivi del Conto Energia. Ma perché conviene scegliere un impianto Grid Connected?

  • perché non si rischia mai di rimanere senza energia: quando le celle fotovoltaiche non ricevono sufficiente calore dal sole, l’energia viene fornita dalla rete elettrica;
  • perché l’energia prodotta in eccesso diviene un valore ulteriore grazie al contratto di Scambio sul Posto stipulato con il GSE; tramite questa convenzione il GSE riconosce per l’energia immessa una tariffa all’incirca pari a quella pagata al fornitore in fase di prelievo.
  • perché si può accedere alle Detrazioni Fiscali per il fotovoltaico;

Rivolgendoti a noi per conoscere in dettaglio la nostra offerta fotovoltaico e farti un'idea dei costi e benefici in prospettiva, potrai prendere appuntamento con i nostri tecnici che faranno un accurato sopralluogo per valutare ogni singolo fattore e consigliarti il tipo di impianto e il modulo fotovoltaico che meglio si adattano alle tue esigenze d'uso.

Impianto fotovoltaico Bergamo e provincia

Per l'acquisto e l'installazione di un impianto fotocoltatico per Bergamo o limitrofi Soninvest è la scelta giusta. Rivolgersi a una ditta altamente specializzata nel campo del fotovoltaico e delle energie pulite come la Soninvest di Zogno (BG) significa mettere il proprio futuro nelle giuste mani.

Siamo disponibili per effettuare servizi di installazione e manutenzione di impianti solari termici e termodinamici, pannelli solari e fotovoltaici, impianti biomassa e pellet di qualità per Bergamo e limitrofi, oltre che per analisi energetica degli edifici. 

I nostri tecnici specializzati sono in grado di elaborare le soluzioni più idonee sia per le abitazioni, sia per le grandi industrie. Dal progetto alla realizzazione, tutto è gestito con trasparenza e semplicità. 

I nostri impianti fotovoltaici rappresentano una soluzione ecologica e tecnologica all'avanguardia per la produzione di energia pulita e di pronto uso e del risparmio energetico. Le prestazioni sono garantite dall'alta competenza, e la resa dell'impianto fotovoltaico è ottimizzata dall'impiego di materiali d'alta qualità. 

Si può dunque facilmente comprendere perché conviene scegliere un impianto a pannelli fotovoltaici, vero e proprio investimento sul futuro che viene ripagato da profitti tangibili nel volgere di breve. Se tutto ciò non bastasse, si pensi al fatto che il Sole è in grado di dare all'ambiente un'energia pulita e sana. Le stime confermano che ogni kWh prodotto dal fotovoltaico evita l'emissione netta di circa 700 grammi di CO2 e altri gas inquinanti.

Le avanguardie del settore energetico e l'eco-sostenibilità trovano nella divisione New Energy del gruppo Soninvest di Zogno (BG) un valido alleato per la salvaguardia dell'ambiente e l'ottimizzazione dell'economia domestica, a Bergamo e in Lombardia.

Impianto fotovoltaico - Zone servite

Richiedi informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

power by swi