slide interna
Impianto solare termico

Realizzare un impianto solare termico a Bergamo e provincia è possibile. Soninvest è tra le aziende più accreditate e vanta già numerosi clienti.

L'impianto solare termico permette di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, soprattutto per la produzione di acqua calda sanitaria e come integrazione al riscaldamento in sostituzione delle tradizionali caldaie a gas e degli scaldaacqua elettrici.

Soninvest garantisce un sistema solare termico di altissima qualità, sottoposto a severi controlli in fase di produzione e certificato secondo le normative tedesche. Per i nostri impianti solari termici a Bergamo e provincia utilizziamo tubi sottovuoto, la tecnologia migliore e più efficiente disponibile oggi nel settore, con un rendimento superiore alla media dei prodotti concorrenti e una garanzia totale di 5 anni e di 10 anni contro la grandine.

Impianto solare termico Bergamo: dove si può installare?

L'impianto solare termico può essere installato nelle abitazioni private, generalmente villette singole o a schiera, con possibilità di mettere dei pannelli solari sul tetto e con presenza del locale caldaia, in tutti gli edifici a Bergamo e provincia ad uso alberghiero, commerciale, industriale, agricolo e commerciale che impiegano acqua calda, in piscine, palestre e impianti sportivi e in tutti gli edifici pubblici come municipi, asili, scuole, ecc.

Vantaggi dell'installazione di un impianto solare termico a Bergamo

Installando un impianto solare termico a Bergamo e provincia avremo un risparmio sulla bolletta del gas, dal 40 al 70% e nell'immediato potremo usufruire di un incentivo statale sul costo di acquisto pari al 65% della spesa, tramite una detrazione fiscale da spalmare in 10 anni. Inoltre la caldaia, lavorando molto meno, avrà una durata maggiore.

Con un impianto solare termico aumenteremo il comfort domestico senza inquinare e senza incidere sulla bolletta, che sarà anzi messa al riparo da futuri aumenti del prezzo del gas e del gasolio. Saremo inoltre al sicuro da eventuali blocchi di forniture del gas da parte dei paesi importatori e, nel nostro piccolo, contribuiremo a ridurre l'inquinamento a Bergamo e provincia, rendendo il mondo un posto migliore dove vivere.

Impianto solare termico Bergamo? Chiama Soninvest!

Soninvest utilizza la tecnologia e i materiali migliori e più efficienti esistenti sul mercato per garantire massima resa e maggior risparmio.

A Bergamo e provincia Soninvest offre servizi di consulenza, progettazione, installazione con personale qualificato, finanziamento, disbrigo di tutte le pratiche per l'ottenimento degli incentivi Statali, servizio completo "chiavi in mano" e assistenza post-vendita.

Se quello di cui hai bisogno è un impianto solare termico a Bergamo e provincia, abbiamo la soluzione per te! Contattaci e scopri i servizi Soninvest su misura per ogni tua esigenza.

A cosa serve un impianto solare termico: tutti i vantaggi

A cosa serve un impianto solare termico: tutti i vantaggi

Catturando e trasformando l'energia solare in calore, gli impianti solari termici consentono la produzione di acqua calda a uso sanitario e domestico. Il funzionamento dell'impianto si basa sull'attività di un pannello tecnicamente definito collettore solare che, come abbiamo detto, utilizza l'energia prodotta dal Sole per riscaldare l'acqua sanitaria destinata all'impianto idrico e/o ai termosifoni.

Di conseguenza, scegliere di installare un impianto solare termico è il primo passo per ottenere una significativa riduzione della spesa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e per l'integrazione degli impianti di riscaldamento a uso domestico, alberghiero e ospedaliero, oltre che per il riscaldamento di piscine coperte e docce in stabilimenti balneari, campeggi, ecc., con importanti ricadute positive in termini di compatibilità ambientale.

Tecnologia ormai stabile, consolidata e largamente affidabile, il solare termico è adatto a tutte le tipologie e dimensioni di edifici e abitazioni, dove la copertura del fabbisogno di acqua calda sanitaria può arrivare fino al 70% con un ritorno economico sull'investimento iniziale assicurato in tempi brevi e una durata dell'impianto assicurata per diverse decine di anni.

Impianti solari termici: tipologie e caratteristiche 

Gli impianti solari termici sono costituiti da alcuni componenti principali quali: 

  • collettori (pannelli solari), 
  • serbatoio, 
  • struttura di sostegno, 
  • valvole e raccordi.

Possiamo però distinguere due diverse tipologie di impianto solare termico, ovvero quelli a circolazione naturale, di piccole dimensioni e ideali per le zone temperate, e quelli a circolazione forzata, più indicati per impianti medio-grandi e zone fredde o montane. 

Vediamo in breve le caratteristiche delle diverse tipologie di impianto solare termico: 

  • Gli impianti a circolazione naturale hanno il vantaggio di una manutenzione ridotta al minimo e grande facilità di installazione che li rende idonei a tetti, terrazze e giardini; il loro funzionamento è regolato dalle leggi della fisica: il liquido contenuto nei collettori, riscaldandosi, tende a salire verso il serbatoio posto alla sommità del pannello scambiando il calore con l'acqua al suo interno.
    • Nel caso in cui l'impianto sia a 'circuito aperto' l'acqua può essere utilizzata subito; 
    • Se invece l'impianto è a 'circuito chiuso' (quello più diffuso) per portare l'acqua alla temperatura impostata c'è bisogno di una valvola deviatrice verso una caldaia istantanea.
    • Negli impianti a circolazione forzata, invece, il serbatoio è separato dal collettore, per cui la circolazione del liquido nell'impianto sarà assicurata da una pompa idraulica comandata da una centralina che controlla la differenza di temperatura tra pannello e serbatoio: se questa è inferiore alla soglia impostata, si avvia la pompa di circolazione che consente il riscaldamento dell'acqua nel serbatoio.

Solare termico, termodinamico o fotovoltaico?

Solare termico, termodinamico o fotovoltaico

Ancora oggi, e nonostante siano ormai molto diffusi gli impianti solari termici e termodinamici, si tende a fare confusione tra pannelli solari e fotovoltaici, ma le tecnologie - sebbene entrambe basate sullo sfruttamento del sole come fonte rinnovabile, sebbene entrambe soluzioni ugualmente ottimali per efficienza e riduzione dell'impatto ambientale - sono diverse e hanno scopi e funzionamenti diversi.

Infatti, mentre l'impianto fotovoltaico è costituito da celle fotovoltaiche in grado di convertire l'energia del sole in energia elettrica, il solare termico permette di scaldare l'acqua dei termosifoni e dell'impianto idrico sanitario. 

Il procedimento si basa sulla capacità del collettore solare di catturare l'energia del sole e trasformarla in energia termica. Anche il solare termodinamico si avvale di pannelli, che tuttavia, grazie a un fluido frigorigeno simile a quelli utilizzati nei climatizzatori e nelle pompe di calore, sono in grado di assorbire calore dall'atmosfera anche a temperature sotto 0°C, dunque anche in periodi e zone particolarmente buie e fredde. 

La scelta tra una o l'altra tecnologia solare dovrà dunque tenere conto innanzitutto dello scopo dell'installazione (se per produrre elettricità o acqua calda sanitaria), quindi delle condizioni in cui l'impianto si troverà a operare (esposizione, ventilazione, incidenza e intensità dell'irradiazione, ecc.).

Per fare una scelta seriamente informata e consapevole rivolgiti a tecnici preparati e affidabili, come quelli del gruppo Soninvest che sono alla continua ricerca di soluzioni capaci di cambiare in meglio la vita nostra e delle generazioni future, e operano con la massima attenzione alle esigenze del cliente in provincia di Bergamo e in tutta la Lombardia.

Impianto solare termico Bergamo e provincia

Impianto solare termico Bergamo e provincia

Il risparmio derivante dall'installazione di un impianto solare termico per Bergamo da parte di Soninvest parte dall'installazione dello stesso, che beneficia di vari incentivi legati agli interventi di risparmio ed efficienza energetica. Fra questi ricordiamo:

  • gli incentivi previsti dal D.M. del 28/12/2012 ( il cd. "Conto Termico");
  • le detrazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico sul costo dell'impianto detraibili dall' Irpef per le persone fisiche e dall'IRES per le persone giuridiche.

Ma ricordati che solo alta qualità dei materiali e professionalità degli operatori assicurano prestazioni e durata dell'impianto. 

In provincia di Bergamo, puoi affidarti all'esperienza del gruppo Soninvest, a disposizione per consulenze sul solare termico, termodinamico e fotovoltaico, oltre che per sopralluoghi, interventi di messa in opera, revamping e manutenzione fotovoltaico.

Non solo solare termico, ma anche impianti biomassa e pellet, rivestimenti, pavimenti e materiali per edilizia. Tutto questo a Zogno (BG), in Via Monte Grappa 35, da Soninvest, che risponde ai numeri telefonici 320 0151936 e 0345 91108, o all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una scelta di sostenibilità ambientale, che consente una significativa riduzione del consumo di idrocarburi, delle emissioni di CO2 e polveri sottili, e garantisce un alto tasso di risparmio economico: impianti destinati a lunga vita, che possono vedere incrementare efficienza e prestazioni grazie al revamping effettuato dal nostro personale in tutta la provincia di Bergamo.

Impianto solare termico - Zone servite

Richiedi informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

power by swi