Come è possibile consumare poca energia per climatizzazione e illuminazione?

Le abitazioni, al giorno d’oggi, sono munite di ogni comfort.
Tra questi, la climatizzazione è, senza dubbio, uno degli elementi essenziali per poter affrontare al meglio il tempo trascorso all’interno dell’unità immobiliare.
Se da un lato, però, tale sistema apporta benefici a cui difficilmente si può rinunciare, dall’altro il suo funzionamento richiede il consumo di un determinato quantitativo di energia.
Allo stesso modo, anche l’impianto di illuminazione è un componente imprescindibile di qualsiasi edificio che si rispetti ed anche questo, proprio come la climatizzazione, ha bisogno di consumare energia.
Quello che una volta poteva rappresentare un problema, tanto da spingere il privato a limitare l’utilizzo di comfort di questo tipo, oggi non desta particolare preoccupazione, visti i numerosi consigli degli esperti su come risparmiare energia, senza privarsi di climatizzazione ed illuminazione.
La SONINVEST SRL di Via Locatelli 101/A, a Zogno (BG), è, da sempre, molto attenta al controllo dei consumi, così da garantire al cliente un immobile sostenibile, che assicuri prestazioni elevate con un basso dispendio economico.
 
Scegliere i giusti prodotti
Secondo i professionisti del settore, il privato che desidera dotare la propria abitazione di un buon impianto di illuminazione e climatizzazione deve prestare particolare attenzione al prodotto che sta per acquistare, valutandone le caratteristiche, magari con l’aiuto di un esperto qualificato e competente.
In questi casi, infatti, la vera strategia, per consumare poca energia, è proprio quella di acquistare sistemi altamente performanti, progettati e realizzati anche per ridurre al minimo i consumi.
Ad esempio, con riferimento al settore della climatizzazione, è bene ricordare il valore della classe energetica, fattore determinante nell’intento di abbassare la spesa e le emissioni.
Per garantire all’impianto una maggiore efficienza in termini di prestazioni e, dunque, di consumi, è preferibile acquistare un prodotto che rientri nella classe A, ammortizzandone il costo sulle successive fatture di fornitura.
Inoltre, assicurare al sistema di climatizzazione una buona manutenzione può, senz’altro, contribuire a mantenerne inalterata l’efficienza.
Lo stesso ragionamento può essere applicato all’illuminazione, i cui sistemi risentono negativamente dell’utilizzo di prodotti obsoleti e di scarsa qualità.
Dopo la messa al bando della produzione di lampadine a incandescenza, il mercato di settore ha incrementato la vendita dei sistemi di illuminazione LED ad alta efficienza, permettendo agli utilizzatori di risparmiare un notevole quantitativo di energia, contribuendo alle politiche di sostenibilità.
 
Riqualificazione energetica
Nell’ottica del risparmio e, soprattutto, della riduzione delle emissioni, è bene spendere due parole anche sulla prassi della riqualificazione energetica.
Le operazioni, che possono essere indirizzate alla componente edilizia o agli impianti, sono ormai essenziali in tutti quegli immobili di vecchia costruzione.
La prima cosa da fare, nella riqualificazione energetica, è un lavoro mirato all’involucro edilizio.
Questo, subirà interventi volti al contenimento delle dispersioni, ottenuto attraverso l’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai.
Così facendo, si riducono gli sprechi di energia, si migliora l’efficienza di sistemi di climatizzazione ed illuminazione e si abbassano le emissioni.
Per quanto riguarda la componente impiantistica, invece, la riqualificazione consiste nell’installazione di sistemi di ultima generazione, realizzati proprio per garantire bassi consumi e prestazioni eccellenti.
Tali impianti, inoltre, potrebbero diventare ulteriormente sostenibili, attraverso lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili, come i sistemi fotovoltaici.
La SONINVEST S.R.L. svolge il proprio lavoro seguendo le linee guida in materia di impatto ambientale, spingendo per la realizzazione di immobili ed impianti che rispettino le tutele oggi previste per l’ambiente.
Il privato che desidera consumare poca energia per climatizzazione e illuminazione può affidarsi ai professionisti della società, raggiungibili sul sito internet www.soninvest.it o attraverso il numero 0345/91108.