New Energy: cosa significa adottare un comportamento sostenibile

Da un po’ di anni a questa parte, il mondo dell’edilizia ha dovuto fare i conti con la crescente necessità sociale di tutelare, in ogni modo possibile, il patrimonio ambientale.
Le tecniche utilizzate in passato, infatti, sebbene performanti a livello immobiliare, non sempre potevano definirsi ecosostenibili.
Al giorno d’oggi, però, la sostenibilità è diventata un dovere morale, un segno di rispetto verso un pianeta che per troppo tempo è stato aggredito ingiustamente.
La richiesta degli organismi di settore è proprio quella di adottare un comportamento che tenga conto di queste nuove e irrinunciabili esigenze, così da permettere all’edilizia di prosperare in una nuova modalità.
La SONINVEST SRL di Via Locatelli 101/A, a Zogno (BG), attraverso la propria divisione New Energy, ha deciso di investire risorse e professionalità nelle energie rinnovabili, affiancando le stesse alle attività edilizie tradizionali.
 
Agire nel rispetto dell’ambiente
L’aumento di richiesta, da parte del nuovo mercato edilizio, ha portato le case produttrici ad incrementare e migliorare l’offerta prevista per il settore delle energie rinnovabili.
Con il termine edilizia sostenibile si fa riferimento ad un metodo di costruzione che tiene conto, fin dalle prime fasi progettuali, dell’ambiente e delle risorse naturali che si possono impiegare nel progetto.
Il risultato di tale ambizioso piano è la creazione di un edificio realizzato con tecniche di costruzione ed impiantistica di ultima generazione, capaci di garantire elevati standard qualitativi in materia di efficienza, pur riducendo al minimo le dispersioni energetiche.
Secondo la politica New Energy, il comportamento sostenibile richiesto alle società edili di nuova generazione non va, in alcun modo, ad intaccare quello che è il comfort abitativo.
Al contrario, proprio grazie all’impiego delle energie rinnovabili, l’immobile potrà godere di un duplice privilegio: da un lato, infatti, verrà assicurato al proprietario un notevole abbassamento della soglia dei consumi, mentre, dall’altro, l’immobile potrà contribuire in maniera attiva alle nuove politiche mondiali, in materia ambientale.
Inoltre, per contrastare il forte impatto delle vecchie costruzioni, gli esperti della sostenibilità New Energy consigliano le riqualificazioni energetiche, operazioni mirate al conferimento di una nuova ed adeguata qualità energetica, capace di sostituire i sistemi obsoleti, così da aumentare il livello prestazionale dell’intero edificio.
 
Cosa accade oggi
A testimonianza di quanto la sostenibilità sia diventata importante, all’interno delle operazioni edilizie, è la stessa normativa di settore a fornire indicazioni precise circa le costruzioni di ultima generazione.
Queste, per poter ottenere il rilascio del titolo edilizio, dovranno, infatti, garantire il rispetto delle regole imposte dalla legge.
Nello specifico, dal 2018, gli immobili di nuova costruzione o quelli sottoposti a rilevante ristrutturazione, hanno l’onere di utilizzare le fonti rinnovabili per coprire almeno la metà dei consumi totali.
Il fabbisogno sul quale calcolare la percentuale deriva da una proiezione effettuata dai professionisti in fase di progettazione del fabbricato, che innalza la sostenibilità a criterio di studio fondamentale per ogni tipo di intervento edile.
Il rispetto delle richieste in tema di sostenibilità è, oggi, in continuo aumento, anche grazie all’importante diffusione del sistema fotovoltaico, considerato come uno dei metodi di produzione di energia rinnovabile maggiormente affidabile nel mondo.
Se anche tu desideri sfruttare al meglio le fonti rinnovabili, contatta i professionisti SONINVEST al numero 0345/91108 e richiedi maggiori informazioni.