COSA SCEGLIERE PER LA LETTIERA DEI CAVALLI, PAGLIA O TRUCIOLO?

Chi conosce bene i cavalli o possiede una scuderia sa perfettamente che la lettiera è uno degli aspetti più importanti e influenti sulla salute dei nostri cavalli, questo perché rappresenta di per sè un luogo in cui il cavallo trascorre molto tempo e in cui si depositano facilmente batteri, insetti e parassiti e altre sostanze fisiologiche che potrebbero recare non poche infezioni. La pulizia e la manutenzione di questo ambiente è quindi fondamentale, così come la scelta del materiale più adatto alle nostre esigenze e a quelle del cavallo.
 
Perché importante la lettiera giusta
 Lo scopo principale della lettiera è quello di assorbire le urine del cavallo che favoriscono il proliferare di batteri, motivo per cui la sua capacità di assorbenza è il requisito più importante da tenere in considerazione, in quanto l’odore e i vapori di quest’ultime possono provocare irritazioni alle mucose, alle parti molli come glomi e fettone e problemi agli zoccoli. Una buona lettiera deve quindi essere pulita costantemente, se possibile anche con facilità, e deve essere alta almeno 30 cm e distribuita in modo uniforme su tutta la superficie. Tra i materiali più utilizzati troviamo la paglia e il truciolo, da scegliere a seconda delle esigenze della scuderia ma anche della tipologia di cavallo stesso.
 
Come scegliere tra paglia e truciolo?
La paglia è spesso indicata per puledri, le fattrici e per i cavalli da corsa ed è indispensabile che sia priva di muffe in quanto spesso viene anche mangiata da alcuni cavalli. È estremamente assorbente ma anche più difficile da pulire quando si va a separare il letame dalle altre parti pulite, quindi richiede esperienza e soprattutto un budget più alto. Nel caso di una cavalla che sta per partorire ad esempio, la paglia tuttavia rimane l’unica scelta e sarà necessaria una grande quantità per garantirgli il giusto comfort.
 
Il truciolo invece è facilmente reperibile e richiede la giusta attrezzatura per la pulizia per evitare sprechi. È necessario inoltre controllare che non ci siano schegge di legno e scegliere solo le qualità migliori in commercio, come quelle di conifere. Tra i vantaggi del truciolo troviamo la capacità di assorbire l’umidità e i liquidi in genere; è più resistente alle muffe; ha una grande capacità di limitare gli odori; si compatta meno della paglia e quindi garantisce una perfetta aereazione e inoltre, se si tratta di prodotti di buona qualità, vengono totalmente depolverizzati. Inoltre ha una durata maggiore ed è meno appetibile per i cavalli, quindi dura di più e viene sostituita di meno rispetto alla paglia. Il requisito fondamentale in entrambi i casi resta la qualità del prodotto, che sia truciolo o paglia, deve rispettare determinati criteri per essere considerata sicura e vantaggiosa per la salute del cavallo e per la manutenzione svolta dal personale addetto. Sul nostro sito www.soninvest.it potrete trovare lettiere per i vostri cavalli sia in truciolo che in paglia delle migliori qualità e personale competente pronto a consigliarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze e ai vostri cavalli. Per maggiori informazioni non esitate a venirci a trovare presso la nostra sede in Via Locatelli 101/A a Zogno in provincia di Bergamo, chiamarci al numero 0345 91108 o inviarci un'email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it