È POSSIBILE CONIUGARE EDILIZIA ED ECOLOGIA?

È POSSIBILE CONIUGARE EDILIZIA ED ECOLOGIA?
Oggi più che mai l’argomento dell’eco-sostenibilità è abbracciato dai più svariati contesti e settori della nostra economia, e la corsa ad adattarsi per trovare soluzioni in grado di supportare il nostro ecosistema senza apportare ulteriori danni irreparabili, è ormai all’ordine del giorno. Tra i vari settori l’edilizia è impegnata da anni a promuovere un nuovo concetto di costruzione in cui ogni elemento e metodo di lavoro sia di supporto alla natura, senza per questo compromettere la solidità e la sicurezza delle sue opere. Stiamo parlando della bio-edilizia, oggi una realtà protagonista e sempre più apprezzata.
 
La bio-edilizia
Da sempre abituati a palazzi e strutture imponenti, e spesso realizzate con materiali decisamente non salutari per l’uomo e per la natura soprattutto in fase di demolizione e smaltimento, queste strutture richiedono un ciclo di lavori che prevede macchinari, materiali e metodologie che inquinano l’ambiente e che, se non utilizzati ragionevolmente, possono nuocere anche alla salute. Il risveglio delle coscienze, se così possiamo chiamarlo, o l’evidente messaggio che la natura da anni ormai sta cercando di inviarci, ci hanno portato a studiare e mettere in pratica un nuovo concetto di costruzione che prevede il rispetto dell’ambiente, della salute ma anche di risparmio economico, grazie all’impiego intelligente delle stesse energie che la natura ci offre gratuitamente, ovvero le energie rinnovabili.
 
I principi di una casa ecologica
Parlare di un progetto di bio-edilizia, significa garantire che tutte le fasi dei lavori e tutto il ciclo di vita dell’edificio sia in linea con i principi di sostenibilità ambientale, e che quindi non impatti negativamente sull’ambiente circostante durante tutto il suo ciclo di vita (dalla costruzione alla demolizione).
Significa dunque costruire e/o ristrutturare in modo totalmente ecologico, integrando quanti più elementi e materiali naturali con tecniche di costruzione volte a ridurre l’impatto energetico per ottenere case a basso consumo, solide, resistenti e salutari.
La costruzione di una casa ecologica si caratterizza per un approccio integrato delle componenti, ovvero tutte devono avere come fine ultimo l’eco-sostenibilità e lavorare le une con le altre per garantirla; serve dunque un team competente in grado di trovare e apportare le soluzioni più idonee. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la zona in cui avviene la costruzione, il rispetto dei vincoli ambientali ad essa legati e la capacità di adeguare la costruzione alla natura e non viceversa. Anche i materiali, come dicevamo, devono essere naturali e rispettosi dell’ambiente e soprattutto con caratteristiche tali da agevolare il rendimento energetico, la tenuta termica e la capacità di far circolare l’aria. Ogni elemento deve supportare l’altro, così come la natura stessa deve entrare in gioco per contribuire al fabbisogno energetico grazie ad impianti che sfruttano le energie del sole senza immettere nell’atmosfera sostanze nocive. Tutto dunque è studiato ed utilizzato con il fine di un risparmio generale che tuttavia non incide negativamente sulla qualità finale della struttura, ma al contrario la rende ancora più vivibile e salutare per chi ci vive.
Un aspetto fondamentale in questo ambito è la piena fiducia della ditta costruttrice e dei suoi valori, in quanto in una casa passiva non è possibile sorvolare su nessun aspetto; tutto, al contrario, deve essere rigorosamente studiato nel dettaglio per garantire sicurezza ed efficienza. La nostra azienda Soninvest Group, a Zogno in provincia di Bergamo, da oltre 60 anni si occupa di edilizia in questo settore, e dal 2009 ha creato la divisione New Energy specializzata in attività edilizie ecosostenibili, energie rinnovabili, risparmio energetico e riqualificazione energetica. Il nostro team di professionisti è dotato di conoscenze profonde, sia delle materie prime che delle tecniche lavorative più adatte a creare una struttura solida e di qualità nel pieno rispetto dell’ambiente. La vostra qualità di vita e il vostro benessere restano il punto cardine della nostra motivazione a fare sempre meglio e a specializzarci sempre di più, così da offrire strutture sempre più convenienti, sicure ed ecosostenibili. Per maggiori informazioni o preventivi, potete contattarci al numero 034591108 oppure inviarci un’email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it