CONOSCERE LE SPECIE LEGNOSE UTILIZZATE NELL'EDILIZIA

CONOSCERE LE SPECIE LEGNOSE UTILIZZATE NELL'EDILIZIA
Il legno è in assoluto il materiale più naturale e storico che possediamo, dotato di infinite qualità che lo rendono perfetto per la costruzione. Ovviamente esistono tantissime tipologie diverse di alberi, e quindi di legno, ed ognuno con le sue caratteristiche biologiche; per questo è necessario conoscere a fondo le sue specifiche in base anche al luogo in cui è nato e questo perché è risaputo che il legno degli alberi è usato nel migliore dei modi nel luogo in cui sono nati e cresciuti.
 
Criteri da seguire per la scelta del legno adatto
Come dicevamo, se un albero è cresciuto in ambienti rigidi sarà molto più resistente al freddo; se invece è cresciuto in ambienti piovosi, sarà resistente alla pioggia; o ancora se è cresciuto in ambienti umidi, sarà resistente all’umidità. Conoscere bene le caratteristiche di ogni legno permette a chi di dovere di effettuare la scelta giusta in ambito edilizio, in modo da dare la giusta solidità e sicurezza all’intera struttura che si andrà a costruire. Per effettuare quindi la giusta scelta bisognerà tenere in considerazioni alcuni parametri come la durabilità del legno, l’individuazione della classe di rischio biologica, se è un legno che deve essere trattato o è adatto così com’è, la verifica dell’efficacia dei trattamenti e via dicendo.
 
 Caratteristiche dei principali legni utilizzati
Uno dei legni decisamente più utilizzati in ambito edilizio è l’Abete rosso, grazie alla sua conformazione del fusto che è alto, lungo ed uniforme; inoltre è estremamente reperibile in grandi quantità ad un costo contenuto. Solitamente viene utilizzato per rivestimenti interni, mobili, pannelli, tavole e imballaggi, in quanto non è un legno impregnabile ed è quindi poco resistente agli agenti esterni. Simile a questo è l’Abete bianco, seppur meno utilizzato perché meno reperibile. Il Larice invece è simile per alcuni aspetti ai due precedenti ma più pregiato, ed è utilizzato anche per gli esterni in quanto sopporta di più l’umidità e gli agenti atmosferici.
Anche il legno Douglas, sempre un abete, è utilizzato per gli esterni viste le grandi capacità di sopportare gli agenti atmosferici e agli attacchi biologici, resiste ai funghi, agli insetti e risulta facile da lavorare seppur non sia adatto a trattamenti.
Il Pino silvestre è famoso per la sua durabilità, è impregnabile quindi adatto a subire trattamenti, facilmente lavorabile e adatto all’uso esterno.
Il Castagno è molto diffuso, spesso usato per travi e travature di tetti, è estremamente resistente alle intemperie e agli attacchi di funghi e termiti ed è conosciuto per la sua durabilità, è infatti utilizzato sia per interni che per esterni.
Per quanto riguarda le Querce invece, riconosciamo solo 4 specie adatte all’edilizia che sono il Rovere; la Roverella; la Farnia e il Cerro. Sono resistenti agli agenti esterni e agli attacchi di funghi, termiti e insetti, adatti quindi per uso interno ed esterno e seppur difficili da trattare hanno una buona lavorabilità. Il faggio è un altro legno estremamente diffuso in Italia; è molto resistente alla rottura, facile da lavorare ma non è molto resistente agli attacchi biologici e all’umidità, per questo seppur adatto agli interni necessita di trattamenti. La Robina invece è l’unico legno in Europa che la normativa considera in classe d’uso 4: esterno, a contatto con il terreno e/o con acqua dolce; è estremamente resistente agli attacchi biologici ed ha un’elevata resistenza all’urto.
La nostra azienda Soninvest Group, attiva da oltre 50 anni in questo settore, dal 2009 si è specializzata creando la divisione New Energy in attività edilizie ecosostenibili, energie rinnovabili, risparmio energetico e la riqualificazione energetica. La conoscenza della materia prima è fondamentale per ottenere risultati di qualità, sicuri e affidabili, e proprio grazie alla grande competenza del nostro team di esperti saremo in grado di aiutarvi e illustrarvi tutte le tipologie di legno migliori per il vostro progetto. Per maggiori informazioni potete venirci a trovare presso la nostra sede a Zogno, in provincia di Bergamo; contattarci al numero 034591108 oppure inviandoci un’email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it