EDILIZIA: QUALI SONO I MIGLIORI MATERIALI

EDILIZIA: QUALI SONO I MIGLIORI MATERIALI
Prima di passare ad elencare alcuni dei migliori materiali utilizzati nell’edilizia, dobbiamo precisare che in questo ambito è bene distinguere quel settore ormai sempre più diffuso che è quello della bioedilizia, in cui sicuramente l’attenzione dei materiali usati deve essere ancora più precisa, e questo proprio perché ogni singolo materiale usato non deve impattare negativamente sull’ambiente.
 
 Con quali criteri scegliere i materiali adatti
Quando parliamo di materiali adatti alla bioedilizia parliamo di materiali sostenibili, ovvero che nel loro intero ciclo di vita, e quindi dalla composizione al trasporto/imballaggio fino allo stesso smaltimento, hanno un impatto zero sull’ecosistema. Ovviamente oggi esistono classificazioni certificate di materiali adatti a tale scopo e con controlli sempre più precisi e severi. Ma se dovessimo comunque fare un elenco di materiali di qualità, nell’ambito dell’edilizia in generale, vedremo come questi debbano rispettare in ogni caso determinati criteri sia funzionali che estetici. Ogni materiale infatti possiede determinate proprietà specifiche ed è fondamentale effettuare la scelta seguendo alcuni criteri come l’impatto ambientale, la destinazione d’uso, la tipologia di progetto, la funzionalità ma anche la coerenza estetica con l’ambiente circostante. La capacità di scelta e assemblaggio dei vari elementi è fondamentale per la buona riuscita del progetto nel suo insieme, e affidarsi a ditte esperte e competenti in materia è indispensabile se non si desidera rallentare i lavori o ritrovarsi a ristrutturare poco dopo, quindi due aspetti fondamentali da tenere in considerazione durante la scelta sono soprattutto la durabilità e affidabilità, ovvero che il materiale reagisca come si era previsto nel corso del tempo.
 
I materiali del momento
Tra i principali materiali non possiamo non citare il cemento, che anche quando utilizzato in bioedilizia, è possibile trovarlo puro, quindi senza la presenza di radioattività o di materie qualitativamente inferiori o prodotti chimici di sintesi. Spesso è possibile trovare blocchi di muratura insieme ad altri materiali come fibre di legno mineralizzate, argilla espansa o polvere di alluminio, creando un prodotto perfetto dal punto di vista della tenuta termica, della coibenza, della traspirabilità e della resistenza al fuoco. Un altro materiale molto utilizzato è l’argilla, ovviamente certificata, che è un materiale con notevoli caratteristiche di traspirazione, ovvero di permeabilità al vapore e di isolamento acustico, nonché di assorbenza ed inerzia termica. La pietra, nonostante sia un materiale naturale, viene utilizzato oggi con parsimonia e soprattutto come decorazione, in quanto la sua estrazione da cave provoca gravi impatti ambientali. Arriviamo poi ad uno dei materiali migliori e più naturali di tutti, il legno, in assoluto il più utilizzato in bioedilizia per le sue infinite qualità che lo rendono perfetto per la realizzazione di edifici qualitativamente perfetti, solidi, sicuri e a risparmio energetico per la costruzione di vere e proprie costruzioni green. Questo materiale ha un’ottima resistenza meccanica, è infatti uno dei materiali più resistenti in caso di sisma; ha un forte potere termocoibente e una grande capacità di regolare l’umidità. Inoltre è interamente riciclabile, è resistente agli incendi, estremamente durevole nel tempo e si adatta perfettamente ad essere utilizzato con altri materiali compatibili. La nostra azienda Soninvest, con sede a Zogno in provincia di Bergamo, si avvale da anni dei migliori materiali in commercio per la realizzazione di progetti ecosostenibili efficienti, solidi e qualitativamente perfetti e durevoli nel tempo. Per maggiori informazioni sui nostri materiali o sui nostri progetti non esitate a contattarci al numero 034591108 oppure inviandoci un’email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it