GUIDA SU COSA FARE SE SI DESIDERA RICHIEDERE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

GUIDA SU COSA FARE SE SI DESIDERA RICHIEDERE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Un impianto fotovoltaico è una installazione in grado di sfruttare la luce solare per creare energia attraverso i cosiddetti pannelli fotovoltaici, che appunto assorbono l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica utilizzabile per usi domestici, commerciali e industriali. Oggi è sempre più frequente la richiesta di questo sistema sia per motivi legati alla salvaguardia dell’ambiente, sia per un effettivo risparmio economico sulle spese delle utenze.
 
 L’iter adatto in base al vostro impianto
Con il continuo miglioramento della tecnologia e l’abbassamento dei prezzi, oggi l’investimento iniziale è assolutamente abbordabile, ed il ritorno in termini di risparmio economico ed efficienza energetica vi ripagherà prima di quanto potete immaginare. Installare un impianto del genere richiede tuttavia un iter specifico che è bene sapere per evitare problemi sia burocratici che pratici, e bisogna inoltre specificare che questo cambia a seconda delle dimensioni desiderate e della zona in cui verrà installato.
Partendo dall’ipotesi di volerlo installare nella propria abitazione, bisogna sicuramente rivolgersi ad una ditta specializzata che possa effettuare un sopralluogo tecnico per dimensionare l’impianto in base alle esigenze energetiche del cliente e stabilire il corretto posizionamento e orientamento dei pannelli solari. Una volta verificata la fattibilità dell’installazione, verrà formulato un preventivo per un impianto che risponda al fabbisogno di energia elettrica dell’immobile oggetto dell’intervento; si può dire che ogni impianto è fatto su misura del singolo utilizzatore, in quanto le esigenze variano anche di molto tra i vari utenti. Anche per questo è necessario rivolgersi ad installatori qualificati che siano in grado di consigliarci l’impianto più adatto ed i materiali migliori. La ditta installatrice dovrà inoltre occuparsi di seguire per conto del cliente l’iter autorizzativo e le pratiche di connessione presso il gestore di rete locale (Enel Distribuzione). Il titolare dell’impianto dovrà quindi semplicemente versare una piccola quota di connessione al gestore di rete, mentre tutte le comunicazioni e le pratiche burocratiche, nonché, ovviamente, i lavori, fino all’allaccio in rete del servizio dovranno essere svolte dall’azienda specializzata che assume l’incarico. È fondamentale stipulare con il fornitore un contratto “chiavi in mano”, che metta il cliente in condizioni di assoluta tranquillità, affidando all’installatore tutte le incombenze necessarie per ottenere un impianto finito e perfettamente funzionante, idoneo a fornirci l’energia pulita e gratuita che il sole ci può dare.
 
La garanzia di affidarsi a ditte specializzate
È inutile negare che l’iter burocratico richiede molta attenzione, perché ovviamente cambia a seconda della grandezza dell’impianto, dell’energia prodotta, utilizzata e immessa e via dicendo. Per quanto sopra detto, è necessario rivolgersi a ditte specializzate in grado di effettuare prima un sopralluogo e stabilire con il diretto interessato che tipologia di impianto desidera e quali sono le sue esigenze “energetiche”, così da illustrare preventivamente l’iter adatto, la tipologia di autorizzazioni e le tempistiche. La nostra azienda Soninvest, a Zogno in provincia di Bergamo, è specializzata da anni in questo settore, e saremo in grado di fornirvi tutti i dettagli tecnici e le risposte di cui avete bisogno per installare il vostro impianto fotovoltaico. Per maggiori informazioni, per ricevere un preventivo o richiedere un sopralluogo, non esitate a contattarci al numero 0345 91108 o inviandoci un’email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it