QUALI SONO I VANTAGGI DELLE STUFE A PELLET

Oggigiorno sono sempre più diffuse e richiese le stufe a pellet, sia per i loro numerosi vantaggi pratici e funzionali sia per i benefici ambientali. Nello specifico la stufa a pellet è un apparecchio molto simile esteticamente ad una stufa tradizionale a legna, serve infatti per riscaldare qualunque tipo di ambiente ed utilizza come combustibile solo ed esclusivamente il pellet, ovvero un prodotto ecologico realizzato attraverso gli scarti del legno, in grado di apportare molto calore all’ambiente non inquinando l’atmosfera. Ma perché scegliere queste nuove stufe all’avanguardia? Vediamo insieme i principali vantaggi.
 
Tutti i vantaggi delle stufe a pellet
Come dicevamo le stufe a pellet esteticamente sono simili alle stufe tradizionali, anche se oggi si sono evolute in modelli dal design sempre più moderno e rifinito adatto a qualunque tipo di arredo. Sono realizzate solitamente con conduttori in acciaio inox o ghisa e rivestite da materiali come ceramiche, vetro e metalli disponibili in diverse colorazioni. Ma passiamo ai vantaggi che derivano dal loro utilizzo.
 
· L’accensione e lo spegnimento di queste stufe è automatico, basterà infatti riempire il serbatoio di pellet e premere un pulsante; o ancora meglio programmare la temperatura, la ventilazione e l’orario di accensione/spegnimento attraverso i comandi elettronici a distanza, anche tramite smartphone.
· Il pellet è molto più comodo rispetto alla legna da utilizzare. Viene venduto in comodi sacchi sigillati e a pari quantità ha una resa nettamente maggiore, anche in termini di calore emesso, grazie anche alla scarsa presenza di umidità. Questo ovviamente comporta anche un’ottimizzazione dei consumi notevole.
· Una volta accesa non è necessario controllarla o riattizzare il fuoco.
· La manutenzione e la pulizia è facile da effettuare una volta a settimana; non lascia infatti eccessive quantità di ceneri o braci.
· Installando un sistema di canalizzazione dell’aria calda, attraverso una sola stufa è possibile riscaldare più stanze.
· Sono in grado di generare calore immediato, al contrario dei termosifoni che riscaldano molto lentamente la casa.
· A certe condizioni, le stufe a pellet beneficiano delle detrazioni fiscali del 50% previste dall’Ecobonus, ovvero scegliendo questa metodologia di riscaldamento sarà possibile recuperare la metà delle spese.
 Funzionalità e design moderno
 Oltre agli aspetti più pratici e funzionali, fondamentali e convenienti anche da un punto di vista dei consumi, non possiamo non parlare anche del loro design sempre più moderno e adatto ad essere inserito nei più svariati stili di arredo. Esistono ovviamente numerosi modelli oggi a disposizione che cambiano a seconda della quantità di calore in grado di generare, fattore da scegliere in base alle proprie esigenze; dei materiali in cui sono realizzate; degli elementi tecnologici per una sua gestione ancora più facile e appunto, per il design più o meno moderno. Presso la nostra azienda Soninvest Group, con oltre 50 anni di esperienza in questo settore, potrete trovare numerose tipologie di pellet per le vostre stufe di qualità ad alto rendimento, sacchi di 15 Kg in rovere, faggio, abete o misti; tutti certificati e naturali al 100%. Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a venirci a trovare presso la nostra sede in Via Locatelli 101/A, a Zogno in provincia di Bergamo, chiamarci al numero 0345 91108 o inviarci un'email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it, oppure potrete consultare tutti i nostri prodotti sul nostro sito www.soninvest.it