QUANTI TIPI DI PELLET ESISTONO E QUALI SONO LE DIFFERENZE

Acquistare una stufa a pellet per il riscaldamento della propria abitazione presenta sicuramente numerosi vantaggi tra cui la pratica funzionalità, l’alto rendimento in termini di calore e soprattutto un risparmio notevole sui consumi. Tuttavia, affinché tutti questi aspetti positivi siano effettivamente tali, è necessario acquistare solo pellet certificato di prima qualità e assicurarsi di scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze e alla propria stufa.
 
Che cos’è il pellet?
Il pellet è un combustibile ecologico al 100% ricavato dagli scarti della lavorazione del legno, come la segatura, che vengono prima fatti essiccare e poi compressati con forza; il pellet genera inoltre una minore quantità di emissioni nocive rispetto a quelle prodotte dal gas o dal gasolio per esempio, e quindi ha un impatto ambientale minimo e un elevato potere calorifero. Prima di acquistarlo è tuttavia necessario tenere in considerazione alcuni aspetti, utili per effettuare la scelta più giusta e funzionale, primo fra tutti la qualità. È necessario assicurarsi che il prodotto sia certificato e riporti la classe di appartenenza che può essere Classe A1, la più pregiata; Classe A2, di qualità media e la Classe B di qualità bassa. A seconda della classe scelta, e quindi della qualità, avremo anche un corrispettivo quantitativo di ceneri prodotto durante la combustione, fattore importante se si pensa alla manutenzione. Un altro elemento sono le dimensioni dei cilindri del pellet che non dovrebbe mai superare i 6/8 millimetri di diametro e la loro compattezza, che determina invece la capacità di generare calore e di bruciare più o meno velocemente.
 Quale pellet scegliere?
 Le principali essenze di legno dolce usate per la produzione del pellet sono: abete bianco; larice; abete rosso; ontano; pioppo; pino marittimo. Queste tipologie bruciano molto facilmente ma si consumano altrettanto in fretta, con una resa calorifica abbastanza contenuta. Tra i legni duri invece troviamo il faggio; frassino; rovere; betulla; acero; robinia; castagno. Questi sviluppano un calore termico meno intenso ma molto più costante, durano infatti più a lungo, garantendo ottime prestazioni dalla propria stufa. Ci sono poi i pellet misti realizzati con una selezione di faggio e abete che consentono una rapida accensione con una buona durata. La scelta di un'essenza rispetto ad un'altra dipende dal modello di stufa e dalle esigenze dell’impianto installato; vediamo nel dettaglio le caratteristiche di alcune tipologie.
 
Il pellet in legno di abete, sia bianco che rosso, è uno dei più richiesti in quanto produce molto calore, brucia lentamente e lascia pochissime ceneri; ottima soluzione inoltre per dimezzare i consumi.
Il pellet in faggio è di altissima qualità, con una resa addirittura maggiore rispetto a quello in abete; in più ha un prezzo ancora più conveniente ma brucia più velocemente e lascia più ceneri rispetto al precedente.
Il pellet misto di legno di faggio e di abete cerca di superare i limiti di entrambi per offrire un prodotto che racchiude al contrario solo le qualità di entrambi, ovvero quella dell’abete di durare più a lungo e quella del faggio che scalda di più.
Il pellet di castagno lascia pochissimo residuo, ma rispetto alle altre tipologie è più difficile da reperire ed è sicuramente più caro.
E poi c’è il pellet misto, composto da legni diversi in proporzioni scelte dal produttore stesso. Le tipologie di legno utilizzate per il pellet misto possono essere dunque legni di abete, faggio, pino, larice e anche rovere e molti altri, l’importante è che siano certificati. Se avete dei dubbi e volete fare la scelta giusta, non esitate a contattare la nostra azienda Soninvest Group, a Zogno in provincia di Bergamo. Da anni siamo impegnati nel settore ambientale con lo scopo di fornire ai nostri clienti prodotti di qualità per migliorare il loro comfort abitativo e per sostenere un risparmio energetico a favore sia dei consumi che dell’ambiente stesso. Potrete trovare diverse tipologie di pellet tutte certificate di altissima qualità e uno staff pronto a consigliarvi e a suggerirvi il prodotto più adeguato alle vostre stufe. Per maggiori informazioni contattateci al numero 0345 91108 o inviate un'email all’indirizzo energy@soninvestgroup.it ; saremo felici di rispondere e illustrarvi i nostri prodotti.